FOODeRELAX - il portale sui ristoranti, hotels ed alberghi, agriturismo, campeggi e villaggi turistici d'Italia, tutti divisi per regioni e province.

LASAGNE CON SCAMPI, CAPPESANTE E CALAMARETTI
   
 
 
LASAGNE CON SCAMPI, CAPPESANTE E CALAMARETTI
   
   
 
   
Potrai assaporare la ricetta:
 
   
LASAGNE CON SCAMPI, CAPPESANTE E CALAMARETTI
 
   
 
   
presso il Ristorante:
 
   
DOLADA a Plois di Pieve D'Alpago (BL)
 
   
preparata dallo chef: Riccardo De Prà
 
   
 
     
   
 
   
 
 
Ingredienti: 8 dischi di sfoglia all'uovo di cm. 13 di diametro, 4 dischi di sfoglia all'uovo con nero di seppia cm. 12 di diametro, 12 scampi, 12 cappesante, 12 calamaretti, 120 g funghi finferli freschi, 1 scalogno, 1 spicchio d'aglio, 1 pomodoro a filetti, 60 g di burro, 60 g di olio d'oliva, 1 dl. di vino bianco, 1 rametto di timo, sale e pepe quanto basta.
 
 
Preparazione: Pulire le cappesante recuperandone le alveole e le noci ed eliminare il corallo, tagliare le noci per metà trasversalmente. Pulire i calamaretti togliendo la bocca, gli occhi, e tagliandoli per metà longitudinalmente.
Pulire gli scampi privarli del budello; con le teste e le alveole delle cappesante farne un fumetto aggiungendo timo, vino bianco e acqua, far sobbollire per 20 minuti e filtrare.
In una padella fare un soffritto con i 30 g di burro, scalogno e l'aglio, aggiungere calamaretti e far cuocere per 10 minuti, aggiungere i funghi e quando saranno ben dorati aggiungere le cappesante, gli scampi. Togliere il pesce appena scottato dalla padella e versarvi il brodo di crostacei.
Fate ridurre della metà e aggiungete il pomodoro tagliato e l'olio, aggiustare di sale e pepe.
In acqua salata cuocere i dischi di pasta, scolarli ed ungerli leggermente con olio d’oliva affinché non si attacchino fra di loro.
Confezionare il piatto alternando un disco di pasta all' intingolo di pesce, terminando con il disco con il nero di seppia.
 
   
   
   
   
   
   
 
VINI CONSIGLIATI:
 
   
   

 

editrice delle alpi