FOODeRELAX - il portale sui ristoranti, hotels ed alberghi, agriturismo, campeggi e villaggi turistici d'Italia, tutti divisi per regioni e province.

SFOGLIATINE DI CASTAGNE CON RAGU’ DI FINFERLI E PESTO LEGGERO
   
 
 
SFOGLIATINE DI CASTAGNE CON RAGOUT DI FINFERLI E PESTO LEGGEROSFOGLIATINE DI CASTAGNE CON RAGOUT DI FINFERLI E PESTO LEGGERO
   
   
 
   
Potrai assaporare la ricetta:
 
   
SFOGLIATINE DI CASTAGNE
 
   
CON RAGU’ DI FINFERLI E PESTO LEGGERO
 
   
 
   
presso il Ristorante:
 
   
LA TAVERNETTA a Camigliatello (CS)
 
   
preparata dallo chef: Pietro Lecce
 
   
 
     
   
 
 
Ingredienti: Per le sfogliatine: farina di castagne 200 g., farina OO 200 g, uova 2, latte 100 ml, sale 1 pizzico, noce moscata 1 grattatina, Per il ragù di finferli: finferli 500 g., guanciale 4 fettine, cipollotto 1/2, pomodoro fresco passato 1 mestolo, sale, pepe, alloro, Per il pesto leggero: basilico, olio extravergine Gabro
 
 

Preparazione: Per le sfogliatine: Lavorate le farine con le uova, il sale e la noce moscata, versando il latte a poco per volta.
Questo composto prenderà l’aspetto di una crema scorrevole. Ponete sul fuoco una padella imburrata e versatevi ogni volta una mestolata del detto composto; quando la sfoglia sarà dorata da entrambe le parti staccatela. Avrete ottenuto delle sfoglie che taglierete con un tagliapasta cilindrico.
Per il ragù: Fate un battutino col guanciale e il cipollotto, quando saran ben rosolati unitevi i finferli, che lascerete asciugare da tutta la loro acqua; una volta asciutti bagnateli con il sugo del pomodoro fresco, salate, pepate e fate restringere il tutto.
Montate le sfogliatine con il ragù finite con del moro grattato (formaggio vaccino 6 mesi di stagionatura), gratinate in forno per pochi minuti.

COMPOSIZIONE DEL PIATTO: Su un piatto, disegnate col pesto leggero il gioco del tris e nel riquadro centrale ponete la sfogliatine, ungete con un goccio d’olio extravergine Gabro.

 
   
   
   
   
   
   
 
VINI CONSIGLIATI:
 
   
   

 

editrice delle alpi