FOODeRELAX - il portale sui ristoranti, hotels ed alberghi, agriturismo, campeggi e villaggi turistici d'Italia, tutti divisi per regioni e province.
FOODeRELAX - il portale sui ristoranti, hotels, alberghi, agriturismo, campeggi e villaggi turistici d'Italia fooderelax
Italiano Inglese Francese Tedesco Spagnolo Portoghese Russo Cinese Giapponese
Categorie
agriturismo
bed and breakfast
campeggi e villaggi turistici
hotel alberghi
ristoranti
   
Diventa
nostro amico
clicca sul logo!

> Valle d'Aosta> indietro

Valle d'Aosta

Piccola descrizione sulla regione:
E' la regione più piccola, meno popolata e con minore densità abitativa di tutta l'Italia. Si trova nella parte nordoccidentale ed il territorio è completamente montuoso (come il Trentino-Alto Adige) e presenta le vette più alte della nostra penisola: Monte Bianco (4810 metri), Monte Rosa (4634 m) e Cervino (4478 m).
La valle principale che dà il nome alla regione è formata dalla Dora Baltea, fiume principale, che riceve i numerosi affluenti che formano le restanti valli.
A livello amministrativo la Valle d'Aosta è una delle 5 regioni autonome ed ha una sola provincia, con capoluogo Aosta, unica vera città presente sul territorio; tutti i maggiori centri si trovano nella valle principale. Il francese è lingua ufficiale, assieme all'italiano.
L'economia si basa soprattutto sul turismo e le attività correlate. Importante anche la produzione di energia idroelettrica, che sfrutta il territorio regionale. Il settore industriale (estrattivo e siderurgico) è invece in calo, modesta importanza hanno agricoltura ed allevamento (bovini).

 

creazione siti web realizzazioni siti animazioni flasheditrice delle alpi