FOODeRELAX - il portale sui ristoranti, hotels ed alberghi, agriturismo, campeggi e villaggi turistici d'Italia, tutti divisi per regioni e province.
FOODeRELAX - il portale sui ristoranti, hotels, alberghi, agriturismo, campeggi e villaggi turistici d'Italia fooderelax
Italiano Inglese Francese Tedesco Spagnolo Portoghese Russo Cinese Giapponese
Categorie
agriturismo
bed and breakfast
campeggi e villaggi turistici
hotel alberghi
ristoranti
   
Diventa
nostro amico
clicca sul logo!

> Lombardia > indietro

Lombardia

Piccola descrizione sulla regione:
La Lombardia è la regione italiana più popolata, con oltre 9 milioni di persone. Si trova nel Nord-Ovest ed il territorio è in prevalenza pianeggiante (47%) e montuoso (40%).
Nella parte meridionale scorre il più lungo fiume italiano, il Pò, che ha come affluenti altri importanti corsi d'acqua come il Ticino, l'Adda, l'Oglio ed il Mincio. Nella fascia prealpina sorgono parecchi laghi, i più estesi sono il Lago Maggiore, il Lago di Lugano, il Lago di Como, il Lago d'Iseo, il Lago d'Idro ed il Lago di Garda (il più vasto d'Italia).
Le vette principali raggiungono quasi i 4000 metri, nel Gruppo del Bernina (Pizzo Zupò 3996 metri, il punto più alto si trova in Svizzera). Quasi tutto il confine con Svizzera e Trentino-Alto Adige è montuoso ed è delimitato da Alpi Lepontine ed Alpi Retiche.
Il capoluogo di regione è Milano, principale centro economico e finanziario d'Italia. Considerando l'agglomerato urbano è la città con più abitanti (4.250.000 ab.) ed è anche quella più industrializzata. Altre città importanti sono Brescia, Bergamo, Monza, Como e Varese.
La Lombardia è la regione italiana più ricca dal punto di vista economico. I terreni molto fertili della Pianura Padana hanno favorito lo sviluppo di un'agricoltura molto redditizia, che utilizza sistemi avanzati di coltivazione. Colture principali sono quelle di cereali, frutta, ortaggi, uva da vino e foraggi. L'allevamento è concentrato su bovini e suini, con tutti i prodotti derivati (latte, burro, formaggi, carne).
L'industria si è sviluppata in tutti i principali settori, in particolare in quelli metalmeccanico, siderurgico, tessile, chimico, petrolchimico, alimentare, editoriale, calzaturiero e del mobile. Il settore terziario si è sviluppato in parallelo a quello industriale. Il turismo è concentrato nelle zone di soggiorno lacustri e montane ed in alcune città d'arte (Milano, Bergamo, Pavia e Mantova).

 

creazione siti web realizzazioni siti animazioni flasheditrice delle alpi